Categoria | Architettura, Edificio

Scala maggiore, transazionale e dinamica, il colore e il padiglione dell’Esprit Nouveau.

I colori sono molto importanti per la definizione del carattere di un edificio, l’applicazione di diverse tonalità o la colorazione di parti differenti può cambiare completamente la percezione visiva complessiva.

Le Corbusier e Ozenfant arrivarono a definire tre scale di colori: la scala maggiore, la scala dinamica e quella transazionale.

La scala maggiore è costituita di gialli ocra, rossi, terre, bianco, nero, azzurro oltremarino e alcuni dei loro derivati. Questa scala è forte, equilibrata, conferisce unità, i colori sono “costruttivi” e vengono utilizzati in tutti i grandi periodi.

Colori scala maggiore

La scala dinamica è formata da colori animati e agitati, come il giallo limone, gli arancioni, i vermigli ecc. questi sono elementi di disturbo per l’occhio.

Colori scala dinamica

La scala transazionale comprende i rossi lacca, il verde smeraldo ecc. tutti colori che si scostano dall’estetica della costruzione.

Colori scala transazionale

David Bachelor nel suo libro  “Cromofobia” riporta le seguenti parole: “ Una pittura non può essere fatta senza colore, ma al pittore si consiglia di attenersi alla scala maggiore; in essa sta la tradizione della grande pittura. Quanto più si scende lungo la scala del colore, tanto più si scivola dall’estetica architettonica all’estetica del vestito stampato- tanto più cioè si scivola dall’arte alla semplice decorazione.”

Un importante esempio che utilizza i colori della scala maggiore è il padiglione dell’Esprit Nouveau progettato da le Corbusier e Pierre Jeanneret a Parigi nel 1925 in occasione dell’esposizione delle arti decorative.

Ecco una ricostruzione 3D realizzata da STUDIOSEN:

Lascia un commento

Seguici su Facebook!

  • Resta aggiornato via Feed RSS

  • Iscriviti gratuitamente ai Feed Rss per rimanere costantemente aggiornato su tutte le novita' dal mondo Ferretti Casa!
  • Seguici su Facebook

    Facebook Fan page
  • Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook per restare aggiornato con le ultime tendenze e promozioni.
  • Seguici su YouTube

    Canale YouTube
  • Sul nostro canale verranno presentate tutte le nuove abitazioni ed eventi dello soohwroom, scopri tutte le nostre novita'!

Ultimi tweet