Categoria | Architettura, Edificio

National gallery di Nuuk in Groenlandia, progetto dello studio BIG.

Bjarke Ingels Group (BIG), ha vinto il concorso per la realizzazione della National gallery di Nuuk, capitale della Groenlandia.

Il progetto vincitore, selezionato fra altre sei proposte di famosi studi di architettura nordici, consiste in un cerchio geometricamente perfetto che asseconda la topografia del luogo.

Posizionato su una parte di terreno inclinato lungo la costa rocciosa, si estende per 3000 metri quadrati.

Esterno costa national gallery nuuk

Il museo si integra perfettamente all’austera natura circostante, a tal punto da assomigliare a un ghiacciaio alla deriva.

esterno ghiacciaio nuuk

Ambiente national gallery nuuk

La particolare forma ad anello crea in modo naturale lo spazio per un giardino interno, mentre la pendenza favorisce un’apertura d’entrata e una vista sul mare che rispettano la continuità di forma dell’edificio.

Anche gli spazi espositivi interni sono flessibili e facili da adeguare alle esigenze. La comune galleria di forma ciclica può essere suddivisa in spazi minori e accogliere differenti esposizioni.

esploso national gallery nuuk

galleria national gallery nuuk

galleria2 national gallery nuuk

Il museo ospiterà sia l’arte storica della Groenlandia che quella contemporanea e diventerà il simbolo della continua documentazione e evoluzione della cultura del posto.

Lascia un commento

Seguici su Facebook!

  • Resta aggiornato via Feed RSS

  • Iscriviti gratuitamente ai Feed Rss per rimanere costantemente aggiornato su tutte le novita' dal mondo Ferretti Casa!
  • Seguici su Facebook

    Facebook Fan page
  • Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di Facebook per restare aggiornato con le ultime tendenze e promozioni.
  • Seguici su YouTube

    Canale YouTube
  • Sul nostro canale verranno presentate tutte le nuove abitazioni ed eventi dello soohwroom, scopri tutte le nostre novita'!

Ultimi tweet